La dietologia è la scienza dell’alimentazione che, in caso di disequilibri e disfunzioni alimentari, aiuta a fare pace con il cibo. Scopriamola meglio.

Il dott. TOZZOLI Renato è specialista nella cura dei disturbi metabolici quali:

diabete, ipercolesterolemia, ipertensione; menopausa, fase adolescenziale, terza età, gravidanza; intolleranze o allergie alimentari come, per esempio, celiachia; disturbi alimentari come anoressia, binge eating, bulimia, persino i meno noti come l’ortoressia; consulenze in casi di malattie particolari, come quelle autoimmuni, in cui è importante considerare certi apporti alimentari.


La dietologia è un settore della scienza dell’alimentazione che si occupa degli effetti della nutrizione sul metabolismo dell’organismo umano, esaminandone le varie implicazioni. La dietologia studia nello specifico la distribuzione e la combinazione degli alimenti più adatti, il numero e il ritmo dei pasti, incluse le modalità di cottura, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche, ma anche eventualmente patologiche del paziente. L’obiettivo della dietologia è quello di salvaguardare il mantenimento del miglior stato di benessere possibile dell’uomo, garantendo una nutrizione equilibrata e soprattutto adeguata al suo fabbisogno.

Compito del dott. TOZZOLI Renato è dunque quello di valutare lo stato di salute del paziente, andare a cercare le cause dello specifico disequilibrio fisico, che può essere il  sovrappeso o l’obesità o veceversa l’eccessiva magrezza.